Buon budget di marketing a tutti! Auguri per un 2009 ricco di progetti Internet, web 2.0, web marketing, e talenti

buon-budget-marketing-2009

Visto che domani parto per una settimana di vacanza in Egitto (con la famigerata Air Memphis, compagnia di charter egiziana scelta dai Viaggi del Turchese… speriamo che questo non sia il mio ultimo post!!!) e che nei prossimi giorni, se tutto va come deve, mi godrò tramonti sul Nilo, templi nel deserto, succhierò l’energia dalle piramidi, mi perderò nei mercatini al Cairo, faccio oggi i miei auguri per il 2009.

Visto che il mio è un blog che parla di web 2.0, spesso attraverso le mie esperienze professionali come client manager, gli auguri sono rivolti ad aziende ed in particolare ai direttori marketing e IT delle stesse. Sono auguri importanti, niente a che fare con quelli “leggeri” e simpatici che ho già fatto oggi ai miei amici su FaceBook….

Auguro a tutte le aziende un 2009 controcorrente. Un anno in cui siano capaci di investire ed innovare. Magari a qualcuno sembreranno parole scontate, ma io ci credo veramente… se è vero che l’anno prossimo ci aspetta una crisi tremenda, che l’economia è in recessione, che è iniziata l’apocalisse finanziaria, cosa faremo tutto il giorno in ufficio?

Ce ne staremo con le mani in mano ad aspettare che suoni il telefono oppure tireremo fuori le palle e inizieremo a sviluppare nuovi prodotti e servizi, a sperimentare nuovi canali di comunicazione, ad investire in nuove tecnologie, a dotarci di un crm per lavorare in modo scientifico sui clienti e sui prospect, a progettare il nuovo sito internet, a curare un blog aziendale, a definire campagne di web marketing (meno costose rispetto alla carta stampata e alla tv e moooolto più redditizie!), a richiedere consulenze a SEO per posizionare il sito nei motori di ricerca?

Le scelte che verranno fatte nel 2009 molto probabilmente saranno determinanti per definire quelli che saranno i nuovi leader di mercato negli anni successivi, o per lo meno per veder emergere nuove aziende capaci di innovare ed innovarsi.

Auguro quindi alle aziende di circondarsi di talenti, persone illuminate capaci di sfruttare le opportunità di un mercato difficile invece che farsi travolgere dalle insidie e dal pessimismo. L’attenzione e la sensibilità nell’individuazione del talento vale per il personale interno quanto per i fornitori o partner esterni. Auguro alle aziende e ai loro manager di avere la voglia di investire su e con dinamiche aziende (specialmente le grandi aziende che si rivolgono quasi esclusivamente a grandi studi di comunicazione o web agency internazionali), perchè ci sono tante realtà con comprovata esperienza (mi spiace ma qui devo fare proprio citare come esempio pratico la mia azienda, Net Sinergy!!! ;)) che possono fornire la stessa qualità di servizio di concorrenti più pubblicizzati, magari quotai in borsa o facenti parti di colossi industriali, a costi inferiori.

Auguro alle aziende di investire con successo nelle relazioni, nei contatti, essere aperte anche ad aggregazioni e integrazioni. Nel 2009 avremo tanto bisogno di collaborare per creare valore.

Di auguri ne sono stati scritti tanti, dal 6 gennaio 2009 in poi rimarranno tante belle parole ma poi saremo tutti noi, imprenditori, manager, impiegati, collaboratori a fare in modo che gli auguri si concretizzino in risultati strategici ed economici soddisfacenti…. io sono pronto, confido anche nel potere delle piramidi che cercherò di assimilare in questo viaggio e di condividere con tutti coloro con cui lavorerò l’anno prossimo.😉

3 Responses to “Buon budget di marketing a tutti! Auguri per un 2009 ricco di progetti Internet, web 2.0, web marketing, e talenti”


  1. 1 easy-prestito maggio 20, 2010 alle 11:58 am

    speriamo in bene1 e fare un buon badget e l’agurio migliore!


  1. 1 Buon budget di marketing a tutti! Auguri per un 2009 ricco di progetti… Trackback su dicembre 28, 2008 alle 9:57 pm
  2. 2 Buon budget di marketing a tutti! Auguri per un 2009 ricco di … Trackback su dicembre 29, 2008 alle 12:49 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: