Nuovo sito BolognaFC.it web 2.0: design, interazione, accessibilità

AGGIORNAMENTO DEL 17/09/2010

Da oggi il sito in cui parlo in questo mio post non è più online, è stato sostituito, dopo quasi 2 anni da un nuovo sito… più che “nuovo” lo definirei un restyling grafico visto che a parte il nuovo template, a livello tecnologico è tornato indietro di 10 anni essendo sviluppato in .asp (probabilmente la web agency che lo ha fatto non ha studiato .net…. siete indietro anni luce, sveglia ragazzi!!!) e non è stato fatto niente di nuovo se non riprodurre fedelmente tutte le funzioni da noi ideate… 2 anni fa il sito che avevamo sviluppato noi era innovativo, oggi questo sito con le stesse funzioni è nato già vecchio!

Riporto alcuni commenti dei tifosi dal sito http://www.forumrossoblu.org, topic IL NUOVO SITO DEL BFC?, come vi sembra? (ovviamente non ne riporto nessuno di quelli dove si dice che è bello🙂)

– Conosco un po’ l’agenzia che l’ha fatto, anche io sviluppo siti web…no comment!

fa veramente schifo

l’agenzia è sempre la stessa, **** (non pubblico nomi di concorrenti sul mio blog!!!)
know how di comunicazione sulla rete zero assoluto, ma così gira il mondo

ma ovvio, pensi che **** (vedi sopra!!!) sappia realizzare un sito?
però il progetto è suo
questo modo di intendere la comunicazione è medievale, ed è giusto che chi lo pratica si trovi un sito di merda sottomano dopo averlo pagato magari un pacco di soldi

lavoro in una agenzia che fa comunicazione online e siti web (anche di livello abbastanza alto) e dico la mia: a me fa cagare al cazzo. Stilisticamente ha delle soluzioni nettamente peggiori rispetto a quello che c’era, e i contenuti mi sembrano gli stessi identici di prima, forse avranno aggiunto 2 cazzatine.. quello che c’era oltretutto non era online neanche da molto, non capisco il motivo di rifarlo per fare sta roba qua: se penso che da quando è subentrato cazzola ne hanno già rifatti ben 3, con le ore spese di lavoro per i 3 interventi si poteva veramente fare un sito della madonna..

Orrendo, aliasing marcatissimo, imprecisione nei profili giocatori, foto degli stessi con le teste mozzate.
Fosse stato commissionato al forum l’avrebbe fatto meglio in scioltezza.

la toolbar con le iconcine 1-2-3-4 sopra il bannerone è qualcosa di raccapricciante.. inoltre non hanno fatto un redirect, uno, delle vecchie pagine indicizzate, complimenti.. ottima anche la validazione dell’html della homepage http://validator.w3.org/check?verbose=1&am…bolognafc.it%2F
non c’è che dire, zero assoluto sia a livello di grafica che a livello tecnico.. spero fosse un lavoro commissionato pre-cambio societario

Ora che mi avete fatto notare debbo rettificare il mio parere…spero che la società stia leggendo!

sembra un sito amatoriale…
quello di lenny è più bello.
paragonato a quello di altre squadre siamo veramente all’ abc.

mah…..io lo vedo tutto spaginato e credo che se lo avessero dato in gestione al forum, lo avremmo fatto, AGRATIS, nettamente meglio.

io lo vedo da stamattina, ma sinceramente non mi piace granchè

a me da fastidissimo che il sito sia in asp.
Non so che cazzo vuol dire, ma oggi Riccardo G. in versione Rain Man pareva disperato per questo e io solidarizzo allora.

È osceno.

Vorrei concludere augurando al Bologna di riavere presto un presidente con lo stesso spessore di Alfredo Cazzola, un grande imprenditore ma ancora prima un gran signore! Dopo che ha portato la società in serie A e l’ha ceduta, il Bologna è stato sulle prime pagine dei giornali solo per il caso Moggi e per la retrocessione sfiorata e non certo per i successi sportivi, e i festeggiamenti fallimentari del Centenario hanno avuto l’apice nella marea di fischi contro l’allora presidente alla festa dei tifosi allo stadio!
La città di Bologna si merita di più che mediocrità e viscidume… e detto da un modenese come me è tutto dire!!!!🙂

web-design-sito-calcio-web201

Da venerdì è online il nuovo sito del Bologna Football Club 1909, progettato e sviluppato da Net Sinergy.

Le esigenze espresse dalla proprietà, dall’ufficio comunicazione e marketing si possono riassumere in:

nuova grafica più accattivante in linea con la nuova immagine coordinata del Bologna (i nuovi colori presenti sulla carta stampata ed elementi grafici “vintage” che richiamano l’importante storia della società)

– inglobazione delle funzioni interattive come le domande ai calciatori e le foto dei tifosi precedentemente presente nel sito http://www.siamobologna.it (non più attivo)

valorizzare le biografie degli oltre 700 giocatori che hanno vestito la maglia rossoblu

– puntare sempre di più sulle immagini e sui video, formati tipici del web 2.0

Le richieste si sono concretizzate nel nuovo sito BFC caratterizzato da:

nuovo software di CMS portal-IT, per fornire alla redazione del Bologna FC uno strumento tecnologicamente avanzato, user-friendly, progettato per gestire contenuti web 2.0 oltre che predisposto per un ottimale posizionamento nei motori di ricerca

– un design tipicamente web 2.0, di forte impatto visivo, molto moderno che utilizza la libreria jquery per l’animazione delle notizie in evidenza e per la gestione di photogallery e zoom delle immagini. Le pagine tecnicamente sono sviluppate in xhtml e css per ottimizzare il consumo di banda del sito e per sfruttare tutte le potenzialità a livello di design.

– il nuovo motore di ricerca integrato nel sito, che oltre a indicizzare le pagine e i contenuti del sito, si interga con www.siamobologna.tv per offrire un risultato di ricerca esteso che comprende anche i video.

– la riprogettazione della sezione TUTTI I ROSSOBLU’ (prima erano semplicemente due file pdf), con la possibilità di ordinare l’elenco per presenze o per reti, di visualizzare la scheda del giocatore e di utilizzare il motore di ricerca interno per cercare in classifica il campione favorito.

– l’integrazione direttamente in home-page delle sezioni interattive per inviare le proprie foto o domande al Bologna Fc, nella logica di co-creazione di valore assieme agli utenti del sito tipica del web 2.0

– la versione mobile del sito ottimizzata per palmari e smartphone, raggiungibile tramite il dominio mobile.bolognafc.it, oppure tramite redirect automatico quando si accede al sito ufficiale (se il browser del pda lo consente) per favorire l’accessibilità ai contenuti da qualsiasi device

Da addetto ai lavori, sensibile ai design moderni e di forte impatto, fermo sostenitore delle tendenze grafiche e funzionali del web 2.0, sono molto soddisfatto del risultato finale e dell’impegno che tutto il team di sviluppo ha dedicato a questo progetto… insomma a me questo sito piace proprio veramente tanto!😉

0 Responses to “Nuovo sito BolognaFC.it web 2.0: design, interazione, accessibilità”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: