Un sito internet ben progettato rimane un buon prodotto anche dopo alcuni anni… ma cambiamoli spesso lo stesso!

Oggi pomeriggio sono stato in ospedale per un’ecografia. Il macchinario che viene utilizzato è composto da un monitor, una tasiera, un corpo (con alimentazione, floppy, cd), i terminali che ti sfregano addosso con il gel e ovviamente la stampante!

In pratica è un normale pc con attaccate delle periferiche che riescono ad analizzarti e un software (potrei sbilnaciarmi nel dire che aveva una grafica che mi ricordava molto un windows 3.11!!!) che permette di registrare schermate, fare brevi filmati, mettere dei bookmark ecc.ecc.

La cosa che mi ha colpito è che si tratta di un macchinario che sicuramente avrà alcuni anni, e posso quindi immaginare che il pc che anima la macchina, avendo ancora i floppy, non sia proprio una bomba tecnologia di ultima generazione!

Però funziona tanto (viene usato incessantemente tutto il giorno), bene, ed è uno strumento estremamente utile e potente.

Per uno come me, abituato tutti i giorni a rincorrere le nuove tecnologie, i presunti algoritmi dei motori di ricerca, le nuove versioni dei browser che vengono sfornate mensilmente e che ancora non interpretano tutti allo stesso modo i css (a proposito, benvenuto Google Chrome!) pensare che un’applicazione medica che serve a salvare vite o a vederne delle nuova nascere si basa su una tecnologia di 10 anni fa ed è ancora attuale ed efficace, mi fa sorridere e mi crea un senso di piacere!

Chi progetta siti e applicazioni Internet come me tende dopo poco tempo ad “assuefarsi” alle proprie creazioni o comunque a non provare più quel senso di novità ed eccitazione che è fortissimo nella fase di messa online di un nuovo progetto.

A volte vorrei che i miei clienti decidessero di rinnovare il sito Internet più spesso, non tanto per una questione di convenienza economica per Net Sinergy, quanto perchè penso che potrei, supportato dalle nuove tecniche e tecnologie sviluppare un nuovo sito migliore del precedente.

Ci sono alcuni miei clienti che hanno ancora online siti sviluppati 5 o 6 anni fa e non hanno la minima intenzione di rinnovarli? Perchè? Perchè tutto sommato hanno una grafica pulita che è ancora attuale, sono stati ben progettati e contengono contenuti interessanti, sono ben posizionati nei motori di ricerca… insomma sono stati fatti bene!

E un prodotto fatto bene, che sia una macchina per ecografie o un sito web dura nel tempo, anche se le tecnologie progrediscono e le mode cambiano… però come dicevo anche nel titolo, i siti cambiamoli spesso lo stesso!😉

0 Responses to “Un sito internet ben progettato rimane un buon prodotto anche dopo alcuni anni… ma cambiamoli spesso lo stesso!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: