Modello di fax: finto errore di trasmissione/ricezione da usare in casi estremi!

Sabato finalmente parto per le vacanze e vorrei salutarvi con una “chicca” che mi ero ripromesso da tanto tempo di mettere online e che tutti i miei amici stanno attendendo con trepidazione da mesi!

Tra le varie attività di qualunque azienda, anche di una web agency come Net Sinergy, c’è anche quella (a volte antipatica) di incassare le fatture… del resto i nostri clienti ci scelgono perchè cerchiamo sempre di rispettare le scadenze di consegna e di rispondere a qualunque richiesta in tempi record, quindi per la proprietà transitiva dovremmo in linea di massima ricevere i pagamenti nei tempi stabiliti e senza dover procedere con solleciti.

Fortunatamente le aziende con cui lavoriamo sono tutte serie, con imprenditori o manager correttissimi e quindi ci possiamo ritenere molto fortunati (i disonesti e i “cattivi” pagatori sono pregati di stare alla larga di Net Sinergy! eheheh😉 ) … capita a volte di dover sollecitare qualche pagamento con qualche amico che se lo dimentica o che ha il vizietto di andare lungo, ma di situazioni critiche ne abbiamo vissute veramente poche in 10 anni di attività.

Quest’anno ci è capitato un ritardo prolungato sul pagamento di una fattura relativa a servizi accessori (email, spazio ftp e hosting) che tra l’altro non sono il nostro core-business e che noi acquistiamo dai nostri fornitori di fiducia in modo da offrire ai nostri clienti la possibilità (importantissima) di aver un’unico interlocutore per tutto quello che riguarda Internet.
Se l’oggetto della fattura fosse stato uno sviluppo Internet avremmo potuto tranquillamente continuare a “tenere chiuso l’occhio“, ma avendo e stando pagando anticipatamente i servizi al nostro fornitore, per noi era necessario ottenere il pagamento in tempi brevi (visto che il ritardo accumulato era di mesi e mesi) oppure di sospendere i servizi in modo almeno da non rischiare di pagare altri canoni in anticipo al nostro fornitore e quindi di limitare il danno economico.

Abbiamo correttamente comunicato l’esigenza al cliente (con cui tra l’altro in quel periodo era difficile mettersi in contatto con la sua amministrazione) spiegando che se entro fine mese non avessimo ricevuto il saldo della fattura saremmo stati costretti ad interrompere il servizio. Capita la situazione il cliente ci aveva assicurato che entro la fine del mese ci avrebbe inviato per fax la contabile del bonifico.

Arriviamo al bello: l’ultimo giorno del mese, alle ore 18.01 arriva il fax oggetto: completamente illeggibile, come se fosse un errore di trasmissione/ricezione…. ovviamente richiamiamo immediatamente il cliente e risponde la segreteria telefonica comunicando che gli uffici sono chiusi…. a questo punto, nel dubbio, essendo persone oneste e premurose, non abbiamo proceduto con la procedura di disattivazione dei servizi.

Inutile dire che nei giorni seguenti si è poi scoperto che il bonifico non era ancora stato fatto, il fax evidentemente è stato solo un escamotage per guadagnare qualche altro giorno di tempo per fare il bonifico, alla fine il buon senso ha prevalso e la situazione si è sistemata come tutti speravamo: il cliente ha pagato, i servizi non sono mai stati interrotti e il rapporto di fiducia è stato ripristinato.

Però parlandone con i miei amici tutti erano curiosi di vedere questo fax, semplicemente FANTASTICO e GENIALE, e mi hanno tutti implorato di metterlo sul blog, anche in versione scaricabile perchè sarebbe un documento utilissimo per tante aziende, e alcuni sarebbero pronti a scommettere su una diffusione virale e un grandissimo successo (io su questo non ne sono invece per niente sicuro! ahha).

Inserisco quindi qui sotto due versioni del fax, uno in pdf già pronto per la stampa (mi raccomando senza margini altrimenti verrete beccati!) e uno in versione gif in modo da poterlo personalizzare!!! (per la versione GIF metto una minatura ma se lo scaricate – pulsante destro – salva immagine con nome ha delle dimensioni importanti: 2552×3478 )

fax-finto-errore-trasmissione versione PDF

che dire? anche a voi è capitato qualcosa del genere?
se il fax è stato inviato veramente con lo scopo di simulare un errore di spedizione, non è geniale?!😉

3 Responses to “Modello di fax: finto errore di trasmissione/ricezione da usare in casi estremi!”


  1. 1 ferro agosto 13, 2008 alle 10:15 am

    è destinato a diventare un cult da appendere in ogni ufficio, pezzo unico, raro, introvabile su internet e soprattutto vero! (io sono tra i fortunati che hanno visto l’originale). Grazie per avercelo messo da scaricare online!

    PS: secondo voi come ha fatto a farlo? perchè non mi sembra uno scarabocchio, ha inceppato la fotocopiatrice apposta per non saldare il conto?

  2. 2 alessandrotrenti agosto 13, 2008 alle 10:20 am

    Potrei farlo diventare una serigrafia e proporlo per la vendita a Telemarket, magari con la critica artistica di Vittorio Sgarbi!😉

  3. 3 Leon giugno 18, 2010 alle 3:52 pm

    Geniale! Cmq senza ricorrere a simili opere d’arte, so che esieterebbe un altro sistema: molti mandano semplicemente una pagina bianca…vai a capire se il toner s’è esaurito, se la trasmissione è saltata o se la pagina è stata messa incolpevolmente nel verso sbagliato..!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: