Obiettivo: ideare/progettare un sito innovativo nella grafica e nell’interaction design

In questi ultimi giorni sto raccogliendo idee, sensazioni, pensieri, immagini, animazioni, parole perchè sto iniziando a progettare il nuovo sito internet di Net Sinergy, la mia web agency di Bologna.

Come dice il titolo di questo post, l’obiettivo che ci siamo posti io e Luciano (il direttore marketing e commerciale di Net Sinergy) è quello (molto ambizioso!) di creare un sito estremamente moderno nella grafica, che adotti soluzioni di design innovative, sperimentali, divertenti, non convenzionali perchè essendo una web agency dobbiamo per primi creare forme di espressioni moderne e non scontate.

Se dovessi pensare al remake del sito solo dal punto di vista del web design non avrei grossi problemi: molto probabilmente la soluzione più semplice e veloce sarebbe quella di fare tutto in flash, con molti effetti speciali e una grafica particolarmente spinta.

Invece devo considerare altri tre aspetti fondamentali in un progetto web, importanti al pari (se non anche d più!) del web design:

interaction design, usabilità e accessibilità: ricordiamocelo sempre, il 99% del tempo che un utente web trascorre online lo passa sugli altri siti, quindi se quando entra nel nostro trova un’interfaccia che non rispecchia i principi dell’accessibilità e dell’usabilità nulla gli vieta con un click di passare al sito del nostro concorrente!

pre-posizionamento e predispodizione per l’indicizzazione nei motori di ricerca: visto che soprattutto nel nostro settore c’è una concorrenza spietata sui mdr, le pagine del nuovo sito dovranno essere ottimizzate per un’ottimo posizionamento nei motori di ricerca, quindi significa per forza limitare l’utilizzo di Flash al minimo indispensabile (e questo significa dover ripensare a effetti speciali o elementi divertenti in ajax o utilizzando librerie tipo jquery o prototype con conseguente complicazione e allungamento dei tempi di progettazione e sviluppo)!

template progettati per essere collegati al nostro software di cms portal-IT: il nuovo sito internet di Net Sinergy verrà realizzato sfruttando il nostro content management system portal-IT (portale aziendale enterprise) visto che dal punto di vista editoriale il nuovo sito dovrà essere in costante evoluzione (business blog, novità e recensioni, portfolio ultime realizzazioni) perchè uno degli obbiettivi sarà quello di fare cultura in particolare sul web 2.0. Quindi i template dal punto di vista tecnico/tecnologico dovranno anche prevedere il fatto che dovranno diventare dinamici e collegati al database di portal-IT.

La cosa più complicata di questo progetto sarà sicuramente quella di trovare un giusto compromesso tra le soluzioni grafiche/funzionali che adotteremo e il modo in cui esse verranno percepite dai visitatori… vogliamo trasferire l’idea di un’azienda giovane (non per niente noi siamo “i ragazzi di bologna”!!!), in costante evoluzione, con tanta voglia di sperimentare nuove forme di comunicazione ma sempre rispettosa dei principi di usabilità e accessibilità che per noi sono le pietre miliari di qualunque progetto web di successo.

Non sarà facile ma ci proveremo!
Se qualcuno vuole darmi qualche idea, o vuole anche solo scrivere come si immagina il sito web di una web agency innovativa, può ovviamente lasciare un commento.

0 Responses to “Obiettivo: ideare/progettare un sito innovativo nella grafica e nell’interaction design”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: