Lapo Elkann e Independent Ideas: tvblog su Sky!

Era già da un po’ che volevo dedicare un post al mitico Lapo ma non avevo ancora trovato tempo e voglia… ieri per caso facendo zapping su Sky mi sono imbattuto nelle repliche del programma “Idee in Progress – 90 giorni con Lapo” e mi sono ripromesso nel weekend di impugnare blog e tastiera!!!

Come avevo scritto in un post alcuni mesi fa dedicato a Morgan e a XFactor, la cosa che mi affascina di queste trasmissioni tv è la possibilità di conoscere alcuni aspetti caratteriali e professionali di personaggi pubblici. Personaggi che a volte in un certo senso ci sono famigliari (come per me Lapo!) per passione, stima o semplicemente simpatia, altri che non conosciamo affatto (come per me Morgan!) e che si rivelano delle belle sorprese!

Come ho scritto nel titolo mi piace pensare a queste trasmissioni com tvblog; ovviamente manca un aspetto fondamentale del blog che è la comunicazione bidirezionale e la condivisione di opinioni (per fare questo bisognerebbe fare un programma in diretta con la possibilità di telefonare, mandare sms, email ecc.ecc.) ma ne incarna alla perfezione un altro che per me è importantissimo: la possibilità di conoscere il protagnosita del blog o del tvblog (ovviamente a patto che i contenuti siano spontanei e originali).

Per un personaggio pubblico come Lapo, ma anche semplicemente per un professionista come me, la possibilità di esprimere le proprie idee e di condividerle con tantissima gente è un’opportunità incredibile…. credo che a parità di competenze sia più semplice provare simpatia/scegliere una persona che hai avuto modo di conoscere sial dal punto di vista umano che professionale piuttosto che un estraneo.

Venendo a Lapo, mi ha colpito durante un dialogo nella trasmissone, quando ha affermato che le soddisfazioni più grandi per lui non sono l’aumento del fatturato dell’azienda per cui lavora, ma quando un bambino vuole fare una foto con lui o vuole un autografo, o quando un operaio della Fiat gli faceva i complimenti per le felpe e il successo che stavano avendo!
E’ incredibile ma è la stessa cosa per me! Io e Lapo siamo proprio uguali! ahahhahah
Ovviamente a me nessuno chiede autografi o fotografie ma nel mio piccolo ogni tanto ricevo manifestazioni di stima e gratitudine da parte di clienti e/o collaboratori ed effettivamente sono una gratificazione superiore a qualsiasi risultato economico (almeno per ora, mi auguro un giorno di arrivare ad avere i ritori di Lapo e poi vi saprò dire se è ancora vero o no!!!)

Insomma, la scelta di mostrare in tv le sue avventure quotidiane (e quelle dei suoi collaboratiri di Independent Ideas) è stata positiva, è emerso un profilo carismatico ma allo stesso tempo semplice, che avvicina il personaggio alla gente comune, pur evidenziando il suo status sociale “straordinario“… Lapo da maestro di marketing ha fatto centro un’altra volta! Complimenti!

2 Responses to “Lapo Elkann e Independent Ideas: tvblog su Sky!”


  1. 1 valentina dicembre 5, 2008 alle 4:52 pm

    Ciao…
    ho letto il tuo post…e mi sono soffermato sulle soddisfazioni di Lapo…non credi che ciò che si dice sia spesso dettato dal media che viene utilizzato e sull’impatto che può avere sul pubblico?E poi non mi sembrano manifestazioni di pensieri fuori dal comune…

  2. 2 alessandrotrenti dicembre 6, 2008 alle 9:42 am

    Ciao Valentina, innanzitutto grazie per il tuo intervento.

    Se ti devo dire la mia concordo con te che spesso il modo in cui personaggi famosi appaiono attraverso i media sono probabilmente “progettati”… per quanto riguarda Lapo però mi piace pensare (magari mi sbaglio) che sia una persona vera, se non altro per il fatto che è un anticonvenzionale!

    A me è simpatico perchè ha la personalità giusta per uscire dal mucchio (basta solo vedere il suo abbigliamento, se fai una ricerca online vedi delle vestite incredibili che solo uno con le “palle” e a cui piace distinguersi avrebbe il coraggio di fare!!!), non mi sembra si ponga troppi problemi sulle sue scelte e stili di vita (ci ricordiamo ancora tutti la vicenda della coca da cui tra l’altro alla fine gli ha portato notorietà invece di distruggergli la reputazione come avrebbe fatto a chiunque altro!) nonostante sia il delfino di una famiglia potentissimo.
    Professionalmente gli rendo merito di essersi reinventato il marketing della Fiat quanto era denigrata da tutti e lui l’ha resa un marchio giovane e simpatico, è un maestro nelle pubbliche relazioni.

    Concordo inoltre che non sono manifestazioni fuori dal comune, però, se vere come penso, contribuiscono a portare un personaggio famoso, ricchissimo, lontanissimo da me sul mio stesso piano (almeno per questo aspetto) ed è una cosa che mi piace perchè mi ricorda che tutti prima di come appariamo o ci proponiamo siamo persone.

    Sarebbe bellissimo che Lapo o qualcuno che lo conosce bene partecipasse a questa discussione, ma ovviamente non ho la pretesa che si imbatta nel mio bloggettino!😉


Lascia un commento

RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


