Telemarketing: alla ricerca di nuovi clienti e nuove opportunità di business… col sorriso!

sorriso cane

Quando ho un po’ di tempo libero in azienda, mi piace fare un po’ di telemarketing, per supportare il nostro direttore commerciale Luciano, nella promozione di Net Sinergy e nella creazione di contatti qualificati nel nostro software di CRM.

In molti considerano questa attività pallosa e di basso profilo, per me invece che ho iniziato a 18 anni facendo l’agente di commercio nell’azienda di mio papà, è una cosa molto divertente (è un po’ come tornare alle origini quando entravo in un nuovo negozio per presentare l’azienda e il catalogo!!!), che mi da la possibilità di stare in contatto con nuove aziende e persone e soprattutto di staccare un po’ dalla mia attività di client e project manager!

Ci sono tanti modi in cui le aziende possono cercare di acquisire nuovi clienti, facendo appunto telemarketing, web marketing (posizionamento nei motori di ricerca o google adwords), inviando newsletter, partecipare come relatori a convegni, esporre in fiere del settore ecc.ecc… sicuramente l’importante è disporre di un software di Customer Relationship Management (CRM) modellato e personalizzato in base alle esigenze dell’azienda, che permetta di gestire contatti, eventi, relazioni e campagne (noi in Net Sinergy ce ne siamo sviluppati uno in base alle esigenze di un’azienda business to business che poi è diventato anche parte della nostra offerta per i clienti).

Comunque, venendo a oggi volevo condividere sul mio blog la “perla” che mi è capitata (e che quando ho raccontato a Luciano abbiamo riso per 10 minuti ininterrottamente):
contatto un’azienda, chiedo il riferimento del direttore marketing, invio una mail di presentazione aziendale; dopo poco tempo mi torna indietro la mail, sicuramente l’indirizzo del destinatario era errato…. a questo punto richiamo nuovamente l’azienda spiegando l’accaduto, e dopo aver verificato che l’indirizzo email che mi era stato fornito era corretto (ho poi verificato che avevo sbagliato io a scrivere una lettera! mea culpa!!!) la centralinista mi dice: molto probabilmente la mail le è tornata indietro perchè oggi il sig. xxxx non è in ufficio! riprovi domani quando ci sarà!”

F A N T A S T I C O !!!!😉

2 Responses to “Telemarketing: alla ricerca di nuovi clienti e nuove opportunità di business… col sorriso!”


  1. 1 Della maggio 30, 2008 alle 2:16 pm

    Noooo! Il cane di Silvio!!!!

  2. 2 Della maggio 30, 2008 alle 2:17 pm

    Nooo! Il cane Silvio!!!


Lascia un commento

RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


