CNN: risate per la dichiarazione dei redditi 2005 online… nessuno però si scandalizza che in Repubblica Ceca non si usa l’EURO!

scandalo dichiarazione dei redditi 2005 sul sito agenzia delle entrate

Come avevo scritto in qualche post più in là, ho trascorso il ponte del primo maggio a Praga.
In albergo la tv permetterva di scegliere tra qualche canale in ceco, un canale tedesco dove passava sempre la loro versione del grande fratello (Big-brother), un canale in francese e la CNN ovviamente in inglese… a noi italiani non avevano evidentemente pensato!😉

Ovviamente dovendo scegliere il male minore tra la doccia e la cena mi sitonizzavo sulla CNN e univo l’utile al dilettevole cercando di allenarmi ad ascoltare il commentatore in lingua inglese e dando un’occhiata alle ultime notizie dal mondo… l’unica notizia sull’Italia che ho visto passare nel giro di tre giorni è stata quella relativo alla pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni dei redditi 2005, in base all’applicazione della legge Stanca da parte dell’ex ministro Visco.

Dalla CNN non avevo capito esattamente di cosa si trattava (avevo intuito che si trattava di una violazione della privacy a danno dei cittadini italiani tramite il web approvata dal governome l’ha poi spiegato mio papà al ritorno implorandomi di scaricargli da emule gli archivi salvati prima che veissero messi offline!) però era chiaro che il giornalista (e immagino tutto il mondo!) se la stava ghignando alla grande, col sorrisetto di chi sta parlando del solito idiota di turno!

A parte il fatto che gli americani sarebbe meglio che piangessero per la loro crisi dei mutui e delle banche invece che deridere gli italiani, mi chiedo come mai una cosa del genera abbia fatto tanto scalpore mentre invece sembra per tutti normale che un paese come la Repubblica Ceca che fa parte dell’Unione Europea, non utilizzi l’EURO ma una proria moneta, la corono ceca.

E’ un vergogna!!! Non capisco come la UE possa permettere che le banche, agli alberghi e gli uffici di cambio cechi guadagnino circa un 8% dal cambio dall’EURO alla corona ceca a spesa degli altri cittadini membri della CEE. Spero che qualche europarlamentare Italiano si batta per fare in modo che questa cosa termini immediatamente (non so quanti anni hanno a disposizione per passare all’EURO ma per me sono troppi anche qualche mese!!)… vorrei vedere cosa direbbero in tutto il mondo se in Italia ristabilissimo la lira e tutti quelli che venissero in vacanza al mare o nelle città d’arte dovessero “pagare” una bella tassa per il cambio!!! Evidentemente le regole non sono uguali per tutti!

Relativamente al discorso della pubblicazione online delle dichiarazioni dei redditi 2005, la mia personale opinione è che sia stata una grave violazione della privacy nonostante sia stato chiarito che le dichiarazioni dei redditi sono pubbliche e chiunque tramite apposito iter può chiederne una copia
Una cosa però è dover andare apposta in un ufficio, un’altra poter scuriosare online tra migliaia di nominativi per vedere quando ha dichiarato un collega, un cliente o un amico!!!!

Dal punto di vista tecnologico e del web penso invece che sia stata una cosa stupenda! E’ stata la testimonianza di come Internet possa rendere facile e alla portata di tutti informazioni a cui penso nessuno pensasse di poter accedere con tanta facilità e abbondanza!
Credo che l’importante sia cercare di capire come sfruttare al meglio le potenzialità che il web ci offre per creare servizi utili e intelligenti… io con Net Sinergy sono 10 anni che sto cercando di perseguire questo obbiettivo.😉

0 Responses to “CNN: risate per la dichiarazione dei redditi 2005 online… nessuno però si scandalizza che in Repubblica Ceca non si usa l’EURO!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: