PD: Veltroni spedisce lettere ai defunti in campagna elettorale!

Campagna elettorale 2008

Ieri ho trovato a casa di mia mamma due lettere di campagna elettorale del Partito Democratico (non metto il link al loro sito per parcondicio! ahaha), una spedita a mia mamma, e una a mio nonno (suo padre)… peccato che il nonno Walter sia morto più di 10 anni fa!

Nella lettera parla in prima persona Walter Veltroni, e il testo è personalizzato in base al target; la lettera indirizzata a mia mamma è incentrata su temi sensibili per le donne, quella per mio nonno a temi interessanti per un’imprenditore (visto che aveva un’officina meccanica).
Diciamo che rispetto alla precedente campagna elettorale (mi era arrivata la lettera di Berlusconi per la Casa delle libertà) la comunicazione dei partiti si sta leggermente raffinando, indirizzando il messaggio su specifici target e non uguale per tutti.

Ora però mi chiedo se nella campagna elettorale del 2008 è possibile/corretto sperperare dei soldi per inviare delle lettere totalmente intuili a persone decedute, oltretutto considerando che non è il massimo vedersi recapitare corrispondenza per un defunto, e quindi più che generare simpatia e consensi la lettera suscita esattamente emozioni inverse!

Ne approfitto quindi per fare pubblicamente i complimenti, relativamente a questo episodio, a Walter Veltroni per il suo buon gusto e per essersi circondato di collaboratori affidabili che hanno utilizzato banche dati aggiornatissime! Ovviamente i complimenti sono ironici!!!

A parte questo piccolo sfogo (i blog servono anche a questo no?), penso che in generale la politica italiana (destra, sinistra o centro che sia) non ha sfruttato per la campagna elettorale 2008 tutte le potenzialità che il canale Internet avrebbe potuto offrire.
Ci sono i siti dei partiti, quelli personali dei candidati, qualche blog (fintissimo!), però almeno per quel che mi risulta non ci sono stati esempi innovativi in cui sono state sfruttate piattaforme web2.0 per dialogare in maniera costruttiva con gli elettori con una logica one to one.

Mi sarebbe piaciuto “affezionarmi” ad un candidato o ad un programma dopo essere stato stupito dal suo modo di comunicare sul web, dopo aver letto un blog che non sia uno strumento editoriale per pubblicare i volantini del partito ma un diario di pensieri personali e originali.
Mi sarebbe anche piaciuto per esempio capire se ci sono partiti che vogliono incentivare la diffusione del web nelle imprese, di progetti di e-commerce, di marketing non convenzionale, ma non ho trovato nulla (non ho neanche cercato tantissimo, però se non ho trovato niente di interessante vuol dire che devono anche investire in un buon progetto di posizionamento sui motori di ricerca!!!)….

Pazienza, speriamo che tra 4 anni le cose saranno diverse e migliori😉

1 Response to “PD: Veltroni spedisce lettere ai defunti in campagna elettorale!”


  1. 1 Cristina aprile 9, 2008 alle 3:44 pm

    Caro amico “internettaro”… anch’io, con mia somma delusione, ho ricevuto ben 3 sollecitazioni elettorali al voto per la mia cara nonnina che però, ahimè, non potrà mai e poi mai recarsi alle urme… per par condicio devo dire però che a inoltrarle tale oneroso quanto inutile invito fossero sia il Partito Democratico, sia il candidato Presidente della Regione (coalizione di sinistra) che la Lega Nord.

    Mi associo a tutti i tuoi dubbi, sia in termini di mancata friuzione del mezzo tecnologico per la campagna elettorale che in termini di aggiornamento anagrafico dei valenti (e onerosi anch’essi per le nostre tasche!!!) collaboratori dei partiti… a mio parere i vecchi scribani avrebbero saputo fare di meglio….

    BUONE ELEZIONI A TUTTI…


Lascia un commento

RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


