Il tempo è denaro anche nell’era del web2.0… e all’Ikea!

La settimana scorsa dovevamo acquistare una nuova postazione di lavoro (scrivania, cassettiera e poltrona) per Valentina che ha iniziato oggi il suo stage in ambito web marketing presso Net Sinergy.
Già che c’eravamo ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo anche acquistato il nuovo tavolo e sedie (8) per la sala riunione, tutto bianco, molto stile imac!!!

Visto che la sede della nostra web agency è a Casalecchio di Reno,  siamo clienti abituali dell’Ikea, un po’ perchè ci piace il design minimale svedese, un po’ per i prezzi molto competitivi, un po’ perchè andare all’Ikea è sempre un piacere!!!

Per ora non abbiamo ancora sentito la necessità di acquistare degli arredamenti per l’ufficio più “prestigiosi” perchè in azienda siamo tutti ragazzi giovani, con poche balle e soprattutto perchè preferiamo investire in formazione (libri e corsi), tecnologia (hardware e software) e operazioni di marketing (organizzazione di eventi assieme e per i nostri clienti) piuttosto che in truciolato firmato!😉

Ovviamente scegliere mobili Ikea e abbracciare in pieno la filosofia della qualità e design low cost significa:

– recuperare dal magazzino i vari pezzi imballati e trasportarseli da soli in ufficio… pagando è anche possibile farseli spedire, ma quando proprio si è costretti a farlo ti senti un po’ sconfitto!!! eheheh bisogna farcela a tutti i costi a far entrare tutta la roba nella/e macchina/e anche perchè nel parcheggio si vedono dei “professionisi” che riescono a caricare dentro a delle utilitarie carrelli e carrelli di mobili! Scene incredibili, da viral marketing! Prima o poi quando avrò una mattina libera mi sono ripromesso di andare a fare dei filmati!

montarseli da soli! Anche per il montaggio è disponibile un servizio a pagamento da non ho mai conosciuto nessuno, a differenza della spedizione, che ne ha usufruito!

Per quanto riguarda il montaggio volevo fare una riflessione: nella valutazione del prezzo finale degli arredi che si acquistano all’Ikea bisognerebbe tenere considerare anche il tempo che uno impiega per montare tutti i mobili… nel nostro caso per montare 8 sedie, un tavolo riunioni di quasi 3 metri, una scrivania con cassettiera e poltrona abbiamo impiegato circa 8 ore!!! E ormai ci consideriamo anche un po’ degli esperti come montatori Ikea…. forse a conti fatti se penso alle risorse aziendali che sono state impiegate in questa attività (e il loro valore nello sviluppare siti e applicazioni web based) economicamente non è stato proprio un affare!!!

Il tempo è sempre di più una risorsa  preziosissima, soprattutto per aziende di servizio come la nostra che basano il loro successo sulla creatività e la competenza, e soprattutto adesso che viviamo il boom del web 2.0, dove per rimanere in contatto con i nostri amici online, partecipare alle community, scrivere il proprio blog, inserire commenti e recensioni ecc.ecc. serve tanto tempo!

Parlandone con i miei soci ci è venuto in mente che l’Ikea dovrebbe inserire nelle etichette sui mobili esposti e sugli imballaggi in magazzino, oltre che modello colore e prezzo, anche il tempo medio di montaggio richiesto…  sarebbe un parametro utilissimo non solo per capire se acquistare o meno un pezzo, ma anche per confrontare articoli simili con prezzi leggermenti diversi (non sarebbe più scontato che il più economico sia realmente quello più conveniente)… poi ovviamente ognuno potrebbe attribuire al parametro tempo il suo personale peso e valore in base alle sue disponibilità, esattamente come avviene per l’aspetto economico.

Se questo post dovesse essere letto da qualche responsabile dell’Ikea e l’idea dovesse piacere, chiediamo solo una fornitura a vita di mobili per l’ufficio come riconoscimento!!!😉 ahah 

3 Responses to “Il tempo è denaro anche nell’era del web2.0… e all’Ikea!”


  1. 1 vale aprile 3, 2008 alle 3:19 pm

    E chi s’immaginava, cercando qua e la per il web feedback su siamobologna.tv, di imbattersi proprio nel tuo blog…e soprattutto di ritrovarmici citata!:)
    Ho anche scoperto che mi era già capitato di leggerlo…chissà perchè “ikea” e “web 2.0” non mi erano nuovi come tag…..;)

  2. 2 alessandrotrenti aprile 3, 2008 alle 6:31 pm

    Questo commento è stato proprio una bella sorpresa soprattutto considerando che in ufficio non mi hai detto niente quindi proprio non me l’aspettavo!!! Sei proprio una volpina! ehehe
    La citazione è venuta naturale visto che anche se sei con noi da pochi giorni per me a tutti gli effetti sei già parte di Net Sinergy e spero che riusciremo a fare un bel percorso di crescita tutti assieme.
    Quando ne avrai voglia aspetto un tuo articolo da pubblicare sul mio blog, su qualsiasi argomento a patto che si colleghi ai temi del web o del marketing… la sfida io te l’ho lanciata!😉

  3. 3 Paolo Manzelli gennaio 7, 2009 alle 10:30 am

    ari colleghi,

    Si dice in un vecchio aforisma che il Tempo e Denaro , ma in vero con il denaro non si puo comprate il tempo ; infatti il tempo e’ un parametro qualitativo irreversibile mentre il denaro e ‘ un parametro quantitativo reversibile.
    Questa dissimetrie sostanziali tra tempo e denaro creano non pochi problemi ad una societa non piu basata sull’ orario di lavoro, come e stata quelle industriale , ma sulla contemporanea speculazione finanziaria, che purtroppo matematicamente puo’ ancora considerare, nel calcolo degli interessi, il tempo come fosse effettivamente equivalente al denaro.
    Per superare questa limitazione che in sostanza dipende dalla concezione della classica della falsa linearita del tempo meccanico , (misurato convenzionalmente dall’ orologio), abbiamo dato vita ad un movimento culturale e scientifico per lo sviluppo creativo delle economia della conoscenza denominato CREATIVE CLASS NET Italian Style , vedi su Face-Book , vedi anche prelimnari info in : http://www.wikio.it/article/82547164.
    Stiamo cercando adesioni e partenariato . Paolo Manzelli, pmanzelli@gmail.com
    FIRENZE 08/01/09

    PAOLO MANZELLI
    Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
    DIPARTIMENTO DI CHIMICA ,
    POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no- 50019 Firenze- Via Della Lastruccia 3 -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
    Mobile: +39/335-6760004
    E-mail: LRE@UNIFI.IT ;
    pmanzelli@gmail.com
    http://www.wikipazia.org
    http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/
    http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
    http://www.edscuola.it/lre.html
    http://www.egocrea.net/


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: