Essere webagency a Bologna: l’orgoglio di far parte del polo informatico bolognese!

Fino a poco tempo fa non mi ero mai reso conto che Bologna, a livello di sviluppatori di software e di web agency, venie percepita da molte aziende (non solo emiliane) come il secondo polo informatico in Italia, dopo Milano ovviamente!

Non so se questa affermazione è corretta, io sinceramente non ci avevo mai pensato, però mi capita spesso quando sono impegnato in attività di prevendita fuori regione, di sentire apprezzamenti di stima verso l’informatica bolognese, e questo mi riempie di orgoglio, essendo Net Sinergy (la mia azienda) una, anzi, la web agency di Casalecchio di Reno (Bologna).

web agency bolognaE’ da quando avevo 19 anni (quest’anno ne compio 32!) che lavoro in Internet e sviluppo progetti web, e l’ho sempre fatto a Bologna, prima in una grossa azienda e poi fondando Net Sinergy assieme al mio socio storico Francesco Golinelli. In questi anni ho avuto la fortuna di conoscere, collaborare e competere con tante aziende informatiche bolognesi e nella maggior parte dei casi sono entrato in contatto con imprenditori capaci e competenti, con una grande dedizione per il lavoro e senza nessun timore reverenziale per Milano e le sue grandi realtà informatiche.

Sono sempre stato affascinato dalle web agency che nell’ultimo decennio hanno saputo distinguersi e raggiungere dimensioni particolarmente importanti, rimangono un esempio da perseguire anche se credo che a livello di competenza e di creatività anche realtà più piccole (rispetto alle mega aziende di milano!) come quelle bolognesi possano tranquillamente competere anche sui progetti più importanti e complessi.

Oltretutto (finalmente) alcune aziende lombarde iniziano a contattare anche le web agency emiliane perchè sono in grado di offrire la stessa qualità e gli stessi risultati a prezzi più contenuti.

A volte penso alla mia azienda e anche a quelle 2 o 3 concorrenti che stimo maggiormente… se si unissero le forze per creare un’unica grande realtà, condividendo le competenze, i prodotti software, la creatività, i budget e la forza vendita, si verrebbe a creare la web agency numero uno in Italia! Ovviamente è solo un pensiero di fanta-webagency però è motivato dal fatto che sono estremamente consapevole del valore della mia azienda e anche di quello di alcune altre realtà bolognesi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: