L’esigenza comune dei responsabili IT e Marketing: la web agency

Oggi sono stato impegnato con Luciano in attività di prevendita e presentazione del nostro software per la gestione del portale aziendale (portal-IT) ad un’azienda, leader nel proprio settore, che sta svolgendo una software e partner selection.

In particolare questo primo incontro si è svolto con il responsabile IT al quale abbiamo presentato meglio Net Sinergy, raccontato le nostre esperienze sul campo e analizzato assieme alcuni siti del nostro portfolio nei quali erano state gestite con successo esigenze simili a quelle individuate dalla sua azienda.

Mi ha colpito molto la sensibilità manifestata dal nostro interlocutore (solitamente il direttore IT guarda molto al software e alle sue funzionalità) rispetto a temi che non sono generalmente la preoccupazione principale di una figura tecnica come la sua:

– l’estrema competenza che cercano nel partner web relativamente alla progettazione grafica del nuovo sito

– la semplicità di utilizzo del content management system (CMS), che verrà adottato per il nuovo sito, da parte di utenti operanti nel settore marketing (oltre ovviamente a tutte le funzioni che distinguono un cms mediocre da uno di alto livello)

– la predisposizione nativa del nuovo sito (codice pagine, utilizzo corretto dei meta e dei tag, consulenza per la redazione di testi coretti ecc.ecc.) per una corretta indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca

web agency unione competenze grafiche, software, marketingE’ interessante e significativo constatare che reparti aziendali con obbiettivi diversi come quelli dell’IT e del marketing iniziano a comprendere l’importanza della collaborazione nella conduzione di un progetto web, oltre al fatto che le aziende sentono sempre più la necessità di affidarsi alle vere web agency piuttosto che a soli sviluppatori di software (magari aziende che sviluppano sw gestionali e fanno anche siti) o studi grafici (che curano solo l’immagine coordinata, magari con esperienze significativa solo su grafica tradizionale).

La vera web agency (come Net Sinergy) riesce ad unire tre anime:

competenze grafiche specifiche nel campo web, con approfondimento dei temi di usabilità e accessibilità

competenze di analisi, progettazione e sviluppo procedure e software web based, con particolare sensibilità agli aspetti collaborativi e di web 2.0

competenze di marketing (web e tradizionale) per riuscire a comprendere ed interpretare il mercato di riferimento del cliente e pianificare una stategia di web marketing moderna ed efficace

E’ inutile dire che per me è stato motivo di grande orgoglio quando oggi il nostro interlocutore ha apprezzato il nostro modo di affontare nella sua interezza un progetto web, significa che siamo sulla giusta strada (c’è sempre da migliorarsi e quindi non mi considero mai arrivato!) per poterci definire una vera web agency! 😉

0 Risposte to “L’esigenza comune dei responsabili IT e Marketing: la web agency”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi