XFactor …il Morgan che non ti aspetti!

xfactor morgan reality talent show 

Per chi ancora non lo sapesse o guarda poco la tv, è partito XFactor un nuovo reality talent show su Rai Due condotto da Simona Ventura, Morgan Castoldi (io me lo ricordo bene coi BluVertigo) e Mara Maionchi (sicuramente una professionista ma sconosciuta alla mia generazione e a quelle seguenti!)… a dire il vero sul sito ufficiale nella voce “conduttore” ci sarebbe DJ Francesco (so che non vuole essere più chiamato così ma Francesco Facchinetti, non ti arrabbiare ma per me sei il DJ e non puoi rinnegare il tuo passato!) ma credo sia una definizione un po’ azzardata considerando che fino ad ora si è visto solo in qualche riassunto o intervista ai concorrenti… suggerirei di aggiornare il sito e modificare con “inviato“!

Non voglio spiegare il format del programma (per quello c’è il sito ufficiale) quello che mi ha colpito fino ad ora è stata la ri-scoperta di Morgan!

Per come ha costruito il suo personaggio in questi anni, e non essendoci stata da parte mia l’intenzione e/o la voglia di documentarmi meglio su di lui, le mie aspettative rispetto a Morgan erano quelle di una persona trasgressiva, misteriosa, fuori da canoni, in certi atteggiamenti e/o look ambiguo (anche se ha sposato Asia Argento e merita il massimo rispetto!), me lo immaginavo anche un po’ stronzo(!), in linea con l’immagine esteriore che ha sempre dato di se.

Invece tramite il reality scopri che è un ragazzo simpatico, che sa scherzare piacevolmente con una signora di una certa età (la Mara Maionchi), che non “se la tira” con gli aspiranti cantanti che in confronto a lui non sono niente!
La cosa bella è che si capisce che il personaggio che si è costruito è vero, gli piace vestirci e truccarsi in un certo modo veramente, in certi momenti è duro (ieri sera mi è piaciuto molto quando diceva ad un gruppo che aveva selezionato di smetterla con dei falsi buonismi dicendo che non se lo aspettavano di passare la selezione!) ma comunque misurato, e soprattutto quando lo vedi suonare o preparare i pezzi capisci che è veramente un professionista.

Tutto questo ragionamento mi porta ai blog! Perchè?

Perchè il blog è un po’ come un reality, è (o almeno per essere valido lo dovrebbe essere!) il diario personale di qualcuno che si fa conoscere veramente per quello che è, e riesce ad andare oltre alla percezione generale che chi non lo conosce bene ha di lui.

Non a caso aziende come la Microsoft, che puntano ad avvicinarsi al cliente finale per sfatare il mito di un’azienda dominante, senza scrupoli che vuole distruggere la libera concorrenza, stanno puntando moltissimo sul blog aziendale per costruire una nuova immagine aziendale aperta e trasparente.

Se io (e sicuramente tantissime altre persone) possono rimanere colpite positivamente da Morgan tramite un reality in tv, allo stesso modo tanti possibili clienti potrebbero rimanere colpiti da un’azienda o da un professionista della stessa che utilizza un blog per comunicare a farsi conoscere veramente per quello che è.

6 Responses to “XFactor …il Morgan che non ti aspetti!”


  1. 1 bruna marzo 11, 2008 alle 11:52 am

    facchinetti è li perchè è figlio di……..unico suo talento. Morgan non riuscivo a capire perchè ci fosse. ora so quale è il suo talento…..è marito di…… CCCCCC.faxtor alla grande.

  2. 2 natascia marzo 12, 2008 alle 7:22 pm

    Morgan sei immensamente fantastico nonchè uno dei pochissimi professionisti che si conoscono.a me non serviva questo reality per capire che,come ho sentito dire,la tua non è supponenza!adoro il tuo essere anti conformista !!!!!!!!!!!

  3. 3 alessandrotrenti marzo 13, 2008 alle 7:54 am

    sai natascia, io (e sicuramente tante altre persone) fino ad ora non avevamo ancora la percezione del personaggio Morgan perchè magari non sei appassionato al suo genere di musica o ti sembra “distante” da te come genere di artista (io per esempio mi sento più “vicino” ad un Ligabue). Per quanto mi riguarda è stata una bella scoperta e sicuramente farsi conoscere meglio sarà un ulteriore tassello importante per la sua carriera, a tutto vantaggio dei suoi fans come te!
    P.S.grazie per aver lasciato il tuo commento😉

  4. 4 silvia settembre 14, 2008 alle 10:43 am

    molte persone criticano morgan solo perchè ha il pizzetto e fa lo scemo, ma sono queste le sue qualità! le persone che lo criticano sono degli idioti, morgan è grande!!!!!!!!!!!!!!

  5. 5 LaMegaFanDiMorgan-- novembre 17, 2008 alle 5:52 pm

    volevo dire….io prima k inixiasse xfactor nn conoscevo morgan….ma appena lo ho visto ho capito ki era veramente….un cantante….un artista….sl lui sa esprimersi in quel modo…..sn ank la cugina d ilaria….concorrente d xfactor….scrivo dalla sardegna e vi dico k ank io vorrei essere trattata cm lui ha fatto cn ila….vorrei proprio assaporare la sua dolcexa….morgan 6 mitiko!!!!!un vero cantante!!!!


  1. 1 Lapo Elkann e Indipendent Ideas: tvblog su Sky! « Pensieri web2.0 di Alessandro e dei suoi amici Trackback su luglio 27, 2008 alle 8:56 am

Lascia un commento

RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


