Raffinamento del sito assieme al cliente: che bello!

sviluppo sito web in collaborazione con il cliente

Questa mattina ho avuto il piacere di ospitare in ufficio Mauro, un nuovo cliente di Net Sinergy che è il referente dell’azienda in cui lavora per lo sviluppo del nuovo sito Internet, di cui io sono il client e project manager.

Gli obbiettivi della sessione di lavoro erano molteplici:

formazione sull’utilizzo dell’interfaccia di back-end per la gestione dei contenuti dinamici del sito (catalogo prodotti online, servizio ricambi, centri assistenza autorizzati, news, promozioni commerciali, gestione immagini e filmati flash dinamici)

condivisione delle riflessioni emerse nelle riunioni del cliente relative agli sviluppi web pubblicati nell’area di test; pianificazione degli interventi e scelta comune delle soluzioni migliori per concretizzare le richieste della direzione dell’azienda

pianificazione della messa online del sito e predisposizione di una versione dello stesso da portare in fiera a Colonia (su un notebook) la prossima settimana per essere visualizzata su un plasma da 50”

La sessione di lavoro è stata particolarmente piacevole perchè i team grafici e di programmazione di Net Sinergy sono stati coinvolti in tempo reale per soddisfare le esigenze/modifiche indicate dal cliente.

E’ stato importante poter far capire a Mauro come lavoriamo e collaboriamo ad un progetto web, ha potuto conoscere le persone che da un paio di mesi lavorano sul nuovo sito della sua azienda, capire le difficoltà oggettive che a volte si celano dietro ad una banale richiesta, come anche rimanere sorpreso positivamente quando una cosa che pensava particolarmente problematica si risolveva con pochi click!

Per quanto mi riguarda (da client manager) potrei definirla un’esperienza di project management 2.0; questa mattina il cliente assieme a me ha condotto, collaborato e co-creato direttamente con il team di sviluppo di Net Sinergy!

Non è la prima volta che invitiamo i clienti a trascorrere qualche ora in ufficio con noi per poterci conoscere meglio e renderli protagonisti nel nostro mondo. E’ un modo importantissimo per creare un rapporto trasparente e di fiducia, oltre che per mettersi in gioco sia dal lato professionale (quando hai il cliente accanto a te devi trovare soluzioni immediate, se non sei preparato si vede!!!!) sia dal lato umano.

0 Responses to “Raffinamento del sito assieme al cliente: che bello!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: