L’importanza delle immagini nel catalogo prodotti online

Catalogo prodotti online - dettaglio immagine prodotto alta definizione 

E’ dall’inizio della mia carriera nel web che sviluppo cataloghi prodotti online dinamici.

Il primo in assoluto è stato per la G3Ferrari credo oltre 10 anni fa, completamente dinamico basato su un database Access (aggiornabile da loro in autonomia) quando a malapena esistevano i siti statici. Qualche anno più tardi un isp di Sassuolo (MO) contattò la G3 per spiegare che erano finalmente in grado di fornirgli un catalogo che potevano gestire in autonomia e che rappresentava una novità assoluta nel campo di Internet… quando gli dissero che a dire il vero loro avevano un catalogo prodotti dinamico già da anni il commerciale si ammutolì e salutò!!!
Lo so che sono stato un po’ cattivo a citare questo aneddoto (che è assolutamente verificabile contattando Ferro che ha inserito qualche commento sul mio blog!) però per uno che fa il mio mestiere sono belle soddisfazioni!😉

E’ importante specificare che non esiste uno standard quando parliamo di catalogo prodotti online, ogni azienda e quindi ogni catalogo ha una sua grafica cartacea (che deve essere riadattata al sito seguendo i principi dell’usabilità e dell’accessibilità), una particolare tipologia di prodotti con informazioni specifiche (basti pensare per esempio alla differenza tra un catalogo di lenti a contatto e un catalogo di piastrelle), un target di riferimento (utenti business o privati).

Oggi in Net Sinergy eravamo al lavoro sul catalogo prodotti per un sito che andrà online a breve, per il quale oltre allo sviluppo siamo stati incaricati dal Cliente anche di svolgere l’attività di dataentry (sembra banale ma richiede grande precisione), ed è stato bellissimo vedere, man mano che le ragazze inserivano i dati, come un contenitore, funzionante ma vuoto, si stava trasformando nell’elemento più importante e di impatto del sito.

La cosa che mi ha colpito maggiormente sono state le immagini.
Il cliente ci ha fornito un cd con la foto ad alta risoluzione scontornata su sfondo bianco di ogni suo prodotto (macchine tecnologiche anche molto belle da vedere), il software che gli abbiamo predisposto ridimensiona in automatico le stesse creando la versione di circa 300px sa visualizzare nella scheda e la versione ingrandita (zoom) di circa 550px. Oltre a questo l’immagine ad alta risoluzione è disponibile per il download (così l’ufficio tecnico si risparmierà un sacco di telefonate da parte dei rivenditori che chiedono le foto ad alta per i volantini promozionali!)

Un catalogo prodotti con belle foto vi assicuro è assolutamente strepitoso, uno spettacolo!
La scheda prodotto con un’immagine anonima di prova, non sembra neanche la stessa pagina…

Consiglio quindi a tutte le aziende che sono in procinto di rinnovare il proprio catalogo online di investire nel servizio fotografico di propri prodotti in modo da avere ognuno di essi scontornato su sfondo neutro, anche se magari nel catalogo cartaceo fanno parte di un’ambientazione.

Il mio parere è che foto di questo genere, soprattutto in un sito di e-commerce, possano portare grande benefici nella percezione della professionalità dell’azienda e nella suggestione ed emozione che si prova accedendo alla scheda del prodotto.

0 Responses to “L’importanza delle immagini nel catalogo prodotti online”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: