COUCHSURFING: web 2.0 in rete e nella vita reale

Sfogliando distrattamente Gente di questo mese, mentre sono in visita a mia mamma in ospedale (forza mamma), ho trovato un articolo che ha stuzzicato il mio interesse, il cui titolo recita:

GIRO DEL MONDO SUL DIVANO
… E’ un sito Internet (mi raccomando la I maiuscola quando scrivete Internet, anche il correttore di word si altera se lo scrivete con la i minuscola!)… : mette in comunicazione diverse persone che ospitano o vogliono essere ospitate in ogni angolo della Terra… si va da chi mette a disposizione una stanza, un divano in salotto o un angolo del giardino per piantare la tenda….. senza mai essersi visti prima… a costi zero
www.couchsurfing.com
(al momento in cui scrivo il sito sembra avere qualche problema, per sicurezza cercate couchsurfing su google)

Perchè sono rimasto colpito? Ma ovvio! Perchè si tratta di un bellissimo esempio di web collaborativo, di una community di appassionati di viaggi e di amicizia che hanno voglia di conoscere gente nuova e conoscere il mondo da un punto di vista particolare.

Senza il web un’iniziativa di questo genere non potrebbe esistere, la tecnologia favorisce l’aggregazione di gruppi di persone che condividono un interesse, una passione, uno scopo. Qui la collaborazione non è solo online ma si concretizza poi nella vita reale permettendo a tante persone di viaggiare gratis o a basso costo e di instaurare nuovi rapporti di amiciza con gente di tutto il mondo… fa molto figli dei fiori ma è anche molto figo!

Io per come sono fatto non lo farei mai, però ogni volta che mi imbatto in un’applicazione di web 2.0 nuova, rimango stupito di quante possibilità ci offra Internet e soprattutto quante idee di come sfruttare il www non sono ancora emerse.

La collaborazione è sicuramente l’aspetto più entusiasmante della nostra esperienza in rete, i siti di social web sono sulla bocca o nella tastiera di tutti.
Oggi ci sembra scontato, ma mi chiedo qualche anno fa come facevamo senza?

0 Responses to “COUCHSURFING: web 2.0 in rete e nella vita reale”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

RSS del blog conversiamo - Pensieri web2.0 di Alessandro Trenti e dei suoi amici

Se ti piace il mio blog puoi inserirlo nei tuoi bookmark o in siti di tagging come del.icio.us, ma poi devi ricordarti di controllare se ci sono degli aggiornamenti... se utilizzi invece gli RSS tramite un aggregatore sarai sempre informato suoi nuovi articoli che scrivo senza dover controllare sempre il mio blog.

Archivi


